Biografia Wangechi Mutu |
|
Wangechi Mutu è un'artista keniana, trapiantata negli USA, ma molto quotata a livello internazionale. Le sue opere (sculture, schizzi in bianco e nero, acquarelli, collage) ruotano attorno al tema dell'identità della donna nera contemporanea e del suo immaginario contaminanto dai modelli occidentali.
Wangechi Mutu predilige la tecnica del collage, cioè un procedimento molto africano, costruito sul riciclo e sull'assemblaggio creativo, che si rivela particolarmente adatto a esprimere concetti come la frammentazione e la stratificazione. I suoi primi collage sono su carta. Poi cominciano i lavori realizzati su fogli di mylar, una pellicola in poliestere trasparente, che può ricoprire gli oggetti ma non aderisce mai a essi completamente né cambia forma.
Wangechi non pone limiti all'assemblaggio: combina immagini tradizionali con pagine prese dal National Geographic e da altre riviste, cartoline africane con ritagli di riviste pornografiche, carta, glitter, scotch... Al centro di questi lavori c'è sempre il corpo femminile: rovesciato, dilatato, mistificato, amputato, riconfigurato sotto il segno dell'eterogeneità e del sincretismo.
Il corpo femminile rappresenta per Wangechi un naturale punto di partenza. Perché lei è una donna e perché lo considera, oggi più che mai, "luogo" privilegiato dello scontro politico e culturale. «Tutto ciò che appare come massimamente desiderabile o massimamente deprecabile e peccaminoso continua a trovare nel corpo della donna la sua collocazione», spiega in una glossa a uno dei suoi collage più riusciti, Adult Female Sexual Organs, «Per questo il corpo femminile porta su di sé i segni della propria cultura più di quanto faccia quello maschile».
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Wangechi Mutu? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|