Recensioni libri

Willy Vlautin

Willy Vlautin biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20950

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Willy Vlautin
Willy Vlautin
Modifica bioCronologia

Willy Vlautin è nato nel 1967 negli Stati Uniti ed è uno scrittore, musicista e cantautore originario di Reno, Nevada.

Vlautin ha ottenuto il suo primo successo come cantante, chitarrista e principale compositore del gruppo rock alternativo Richmond Fontaine, fondato nel 1994 a Portland, Oregon. Con Richmond Fontaine, ha pubblicato 14 album in studio fino al loro scioglimento nel 2016, costruendo un seguito fedele soprattutto in Europa, Australia e negli Stati Uniti. Dopo la fine di Richmond Fontaine, Vlautin è diventato membro dei The Delines. Ha anche pubblicato un EP parlato intitolato "A Jockey's Christmas" nel 2008 e il suo album solista di debutto "The Kill Switch" nell'ottobre 2019.

Le sue canzoni spesso trovano riscontro nella sua opera letteraria. Ad esempio, il suo romanzo "Northline" prende il nome da una canzone dell'album "Winnemucca", e il personaggio principale condivide il nome con una canzone di "Post to Wire". Sia le sue liriche che i suoi romanzi fanno riferimento al Fitzgerald Hotel di Reno, un luogo ricorrente nelle sue storie.

Il debutto letterario di Vlautin, "The Motel Life", pubblicato nel 2007, è stato accolto con entusiasmo dalla critica, figurando in una selezione del New York Times Book Review e tra i migliori 25 libri dell'anno del Washington Post. L'adattamento cinematografico del romanzo, con Emile Hirsch, Stephen Dorff, Dakota Fanning e Kris Kristofferson, è uscito nel novembre 2013, raccogliendo elogi e vincendo tre premi al Festival Internazionale del Cinema di Roma.

Anche il suo secondo romanzo, "Northline", è stato acclamato, con l'autore George Pelecanos che lo ha definito il suo libro preferito del decennio. La prima edizione del libro includeva una colonna sonora strumentale originale realizzata da Vlautin e dal compagno di band Paul Brainard. La narrativa di Vlautin evoca fortemente il West americano, con storie ambientate in Oregon, Nevada e New Mexico, esplorando le vite delle persone ai margini della società.

Il suo terzo romanzo, "Lean on Pete", racconta la storia di un ragazzo di 15 anni che lavora in una pista da corsa a Portland, Oregon, e stringe un legame con un cavallo da corsa fallito. Questo libro ha consolidato la reputazione di Vlautin come uno degli scrittori più emotivamente incisivi d'America. "Lean on Pete" ha vinto due Oregon Book Awards e un adattamento cinematografico è stato rilasciato nel 2017.

Vlautin ha ricevuto il Silver Pen Award dall'Università del Nevada, Reno, nel 2007 ed è stato inserito nella Nevada Writers Hall of Fame nel 2016.

Willy Vlautin I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Willy Vlautin?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 16/06/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana