Pochi sanno che probabilmente Gesù di secondo nome faceva Barabba ( che significa altrettanto probabilmente figlio del padre, con tutto ciò che ne consegue!!)
Quando il popolo scelse di liberare Barabba alla domanda di Ponzio Pilato, lo stesso liberò alquanto appropiatamente il famoso ladrone Barabba, sapendo benissimo a chi si riferiva il popolo, ma così conveniva e così fece.
Ora questo fatto può sembrare orribile e disonesto, ma poichè nulla accade per caso, questa cosa diede la possibilità a Gesù di essere giustiziato e dimostrare che Dio per salvare l'umanità sacrificava suo figlio.
Da un errore giudiziario voluto quindi è nata una religione, che altrimenti non avrebbe potuto prendere piede. Se Gesù fosse stato liberato sarebbe rimasto un filosofo socialista sindacalista figlio dei fiori.
Queste note le ho trovate nella biografia di Gesù ( un giorno ho pensato..ma io che so di Gesù? e allora ho comperato il libro). L'autore è Renan, un vescovo, che fu ovviamente scomunicato e avversato dalla Chiesa perchè aveva parlato di un Gesù uomo. Giuda quindi fu solo uno strumento del destino.
Io sono una fervente atea, ma certe cose mi pongono domande terribile: ma allora dio esiste davvero? perchè altrimento che senso avrebbe avuto tutto ciò? come sarebbero state possibile certe coincidenze così "necessarie"?
Ovviamente non sono sicura che Renan abbia detto o scoperto la verità !