Autore Topic: Il primo libro della nostra vita  (Letto 5045 volte)

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Il primo libro della nostra vita
« il: Giugno 08, 2011, 19:06:53 »
Chi di noi non ricorda con affetto il primo libro letto da ragazzini, o perlomeno uno dei primi, magari quello ricevuto il giorno del nostro compleanno! Quando compii 7 anni mi fu regalato dai miei genitori: ''Tom Sawyer'', tra quelle pagine ho passato i momenti più belli della mia infanzia. E il vostro?

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2011, 21:29:43 »
per me un classico,biancaneve,trovato sotto l'albero di natale impacchettato come se fosse un dono prezioso e come tale lo conservo ancora oggi..
w mr.blue

Clementina

  • Administrator
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 163
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Ladoratrice
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2011, 21:57:05 »
La maestra alle elementari istituì una mini biblioteca nell'armadio. Il primo libro lo tenni per il mese stabilito e lo riportai intonso. La maestra me lo riammolló per il mese a venire e io mi arresi. Restai strabiliata dal mondo della lettura, non smisi più di leggere e mi ricordo ancora il titolo. Leprottino nel querceto.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2011, 22:45:13 »
credo che fosse Il piccolo principe, ma non se sono sicura. Mi ricordo benissimo però un libro con fate e folletti che si arrampicavano sui raggi della luna, c'erano disegni coloratissimi.
E il secondo libro che mi è rimasto nel cuore è l'Iliade, anzi forse dovrei dire il primo perchè mia madre ce lo leggeva quando ancora non andavamo a scuola. Ovviamente era un'edizione per ragazzi, ma mi è sempre rimasta talmente appiccicata che io poi l'ho incisa, con l'aiuto di vicini di casa, e parenti vari, su nastri, quando si usavano i registratorini. Fu così che l'Iliade e poi l'Odissea  ( sempre lo stesso libricino) passò in eredità ai miei figli e ai miei nipotini.
Loro non mangiano ascoltando capuccetto rosso, ma le avventure di Ulisse.
Passai poi a Salgari, l'incredibile Salgari, con tutte le sue storie, ma non fu la serie di Sandokan e le varie Jungle nere o i vari Corsari, che stravolse la mia fantasia: fu la serie che raccontavano dell'Egitto, faraoni eccetra e così nacque la mia seconda grande passione, appunto l'egittologia
Salgari scrisse anche serie sul far west, ma a parte La scotennatrice, forse furono gli ultimi libri suoi che ho letto, ormai troppo grande per goderne ancora. Passai quindi alla ripetizioni di matematica, ma devo dire che sono libri che non ho mai capito!
Quando era piccola imperversavano Piccole donne con tutte le varianti del caso. Tom S. l'ho letto immedesimandomi alla perfezione, ma ancora di più amai Huckberry, che era proprio me.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2011, 22:48:10 da nihil »

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2011, 17:03:11 »
Io mi ricordo con terrore "Pierino" che narrava le avventure tragicissime di un bambino; l'obiettivo era insegnare a evitare i pericoli. Qualcuno lo ricorda? Sulla copertina c'era un bambino con i capelli e le unghie lunghissime.

Tender Branson

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 50
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2011, 02:57:09 »
Il mio primo libro è stato anche il motivo per cui ho imparato a leggere, un annetto prima della scuola, si chiama Le Avventure di Candullino ed aveva delle illustrazioni bellissime.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2011, 07:17:19 »
Io mi ricordo con terrore "Pierino" che narrava le avventure tragicissime di un bambino; l'obiettivo era insegnare a evitare i pericoli. Qualcuno lo ricorda? Sulla copertina c'era un bambino con i capelli e le unghie lunghissime.

si chiamava Pierino Porcospino, mai potuto soffrire!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2011, 07:17:47 »
Il mio primo libro è stato anche il motivo per cui ho imparato a leggere, un annetto prima della scuola, si chiama Le Avventure di Candullino ed aveva delle illustrazioni bellissime.
  ricordi le sue avventure?

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2011, 07:18:38 »
Il primo giornalino invece fu "La strega pimpante", mentre mia sorella ( e anch'io)leggeva Topolino

Tender Branson

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 50
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2011, 09:40:14 »
Il mio primo libro è stato anche il motivo per cui ho imparato a leggere, un annetto prima della scuola, si chiama Le Avventure di Candullino ed aveva delle illustrazioni bellissime.
  ricordi le sue avventure?

Per nulla.
Ma è normale, la mia memoria sta implodendo.  :sm: (Neurone solitario che saluta i suoi fratellini)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2011, 11:33:06 »
non credo che molti di noi ricordino quel primo libro, io per esempio ricordo la copertina perchè era colorata, ma nulla di più :happy:

Clementina

  • Administrator
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 163
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Ladoratrice
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2011, 15:48:44 »
Io mi ricordo con terrore "Pierino" che narrava le avventure tragicissime di un bambino; l'obiettivo era insegnare a evitare i pericoli. Qualcuno lo ricorda? Sulla copertina c'era un bambino con i capelli e le unghie lunghissime.

si chiamava Pierino Porcospino, mai potuto soffrire!


Oh che schifo quel bambino
È Pierino Porcospino
Egli ha l'unghie smisurate
Che non furon mai tagliate
I capelli sulla testa
gli han formato una foresta
Densa sporca e puzzolente
Dice a lui tutra la gente
"oh che schifo quel bambino
È Pierino il Porcospino!"

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #12 il: Giugno 23, 2011, 21:41:20 »
forse Pel di carota, ma è passato tanto tempo.....

E
eziodellagondola

serena.gobbo

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Blog Librini
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #13 il: Giugno 30, 2011, 09:24:28 »
I ragazzi della via Pal.
Serena Gobbo

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il primo libro della nostra vita
« Risposta #14 il: Giugno 30, 2011, 15:09:33 »
I ragazzi della via Pal? un mito per intere generazioni!   i ragazzi di oggi al massimo sanno chi è Goldrake!