Recensioni libri

Un concerto per ricordare Alda Merini

Pubblicato il 09-03-2012


La poetessa Alda Merini, che il 20 marzo avrebbe compiuto 81 anni, viene ricordata con un concerto organizzato dal cantautore Giovanni Nuti.
Il concerto si terrà al teatro San Babila di Milano, il 20 marzo e ricorderà AldaMerini, morta nel 2009.

La celebrazione di Alda Merini coincide con la Giornata Mondiale della Poesia. Giovanni Nuti.sara' accompagnato da Daniele Ferretti al pianoforte, Daniele Davide Parziani al violino, Alberto Melgrati, all'oboe, Manuel Buda alla chitarra.

Alda Merini È nata a Milano nel 1931. Viene scoperta giovanissima da Giacinto Spagnoletti, e si sono occupati della sua opera tra gli altri Oreste Macrì, David Maria Turoldo, Salvatore Quasimodo, Pier Paolo Pasolini, Carlo Betocchi, Maria Corti, Giovanni Raboni. Il suo primo libro di poesie, La presenza di Orfeo, esce nel 1953, e dopo di allora ha continuato a pubblicare libri fino a 1961. Dopo un ventennio di silenzio, segnato da una dolorosa malattia e dall’esperienza del manicomio, riprende l’attivitàoetica e pubblica anche libri di prosa. La sua lirica si distingue per densità visionaria e tensione erotico-religiosa. Con La vita facile si aggiudicata nel 1996 il Premio Viareggio. Dall'Accademia di Francia è stata candidata al Premio Nobel per la Letteratura.

Torna alla pagina delle news