Biografia Anselmo Roveda |
|
Anselmo Roveda vive a Genova, dove è nato nel 1972, in una casa affacciata sul porto. Le radici famigliari affondano in molte terre, Piemonte compreso: nonno Rico era del paese del brigante Mayno.
Giornalista e scrittore, si occupa di letteratura, educazione, immaginario e tradizioni popolari. È stato corrispondente per un'agenzia di stampa, oggi è direttore di un trimestrale nato in carcere e coordinatore redazionale del mensile Andersen, inoltre collabora a Scuola e Didattica, a Terre di mezzo e altre testate scrivendo di libri, società e cultura.
In volume ha pubblicato saggistica, narrativa e poesia. Per la radio ha scritto La vita di Angelica (2008, Menzione speciale RTV Slovenija - Radio Capodistria) e Platano fritto (2007, finalista Radiocorti). Tra i suoi libri per bambini: Il sofà di Bamako (Coccole e caccole, 2009), Rosso Papavero (Lapis, 2009), T'ho detto Z (Sinnos, 2008), Fiabe liguri illustrate (Falco, 2007), E la rana come fa? (Sinnos, 2007), Il cammello che sapeva leggere (Terre di Mezzo, 2007) e La bella sposa grassa (Terre di Mezzo, 2006).
Prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato per dieci anni nei servizi sociali di prevenzione del disagio minorile. Frequenta così assiduamente Torino, per affetti e lavoro, che vi ha trovato anche l'amore (che però si è portato a Genova).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Anselmo Roveda? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|