Biografia Marco Del Francia |
|
Marco Del Francia si occupa da alcuni anni di architettura contemporanea a vari livelli.
Laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze in Storia dell’Architettura Contemporanea (110/110 Lode), ha frequentato nella stessa Università fiorentina la Scuola di Specializzazione in “Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali”.
Dal 2003, per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, collabora con incarichi diretti presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio alla catalogazione delle opere di architettura contemporanea più significative in Toscana.
Dal 1999 è curatore dell’Archivio Vittorio Giorgini, sul quale ha scritto numerosi articoli e il libro “Vittorio Giorgini. La natura come modello” (Pontecorboli Editore, Firenze 2000), finalista nel 2000 al Premio Bruno Zevi, Roma (destinato ad un saggio, articolo, libro od anche ad una attività culturale che abbia contribuito a divulgare i valori dell’architettura contemporanea di qualità).
Tra le istituzioni ha collaborato anche con gli Archives d’Architecture Moderne di Bruxelles e con la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Nel 2002 ha collaborato con la Fondazione Michelucci di Fiesole alle ricerche nell’aggiornamento della banca dati delle architetture del Novecento in Toscana, per la scheda relativa a “Casa Saldarini”, 1962, dell’arch. Vittorio Giorgini.
Su invito, nel 2005, ha fatto parte del Comitato Internazionale per la salvaguardia di Villa Colli, assieme a Emilia Garda, Luca Zevi, Piera Levi-Montalcini, Luigi Prestinenza Puglisi, Akihiko Katsura, Blanca Marìa Sofìa Arias Briceno, Diego Caramma.
Dal 2005 è consigliere dell’Associazione culturale ARCHINOTE.
Dal 2007 è coordinatore redazionale della rivista “Architetture. Grosseto”.
Dal 2009 fa parte del comitato scientifico della rivista “ART APP”.
Dal 2010 è redattore del giornale di architettura “ARK NEWS”.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Marco Del Francia? Inserisci il link su zam.it
|