Recensioni libri

Edmond Rostand

Edmond Rostand biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Edmond Rostand
Edmond Rostand
Modifica bioCronologia

Edmond Rostand, importante drammaturgo francese, nacque a Marsiglia il 1 Aprile del 1868 da  genitori provenzali colti e benestanti e portò a termine gli studi giuridici, senza però esercitare mai l’avvocatura. Nel 1890 pubblicò il libro di poesie “Gli svaghi poetici (Les musardises)” e nel 1894 la prima commedia in versi “I romanzeschi (Les romanesques)”. Sulla scia di Victor Hugo, continuò la tradizione del dramma romantico francese in versi col famoso “Cirano di Bergerac (Cyrano de Bergerac” (1897) in cui, a cavallo tra naturalismo e simbolismo e in bilico tra commedia e tragedia, ricostruì in modo romanzesco le patetiche vicende del poeta e spadaccino Cirano, uno strano letterato realmente esistito nel 17° secolo. La «commedia eroica» in 5 atti fu rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1897 dal grande attore francese Constant Coquelin con un successo enorme in Francia che poi dilagò in Europa e negli Stati Uniti, procurando all’autore una fama immensa. Rostand narra di Cirano, un cavaliere bizzarro e appassionato ma afflitto da un naso grosso e deforme, innamorato della cugina Rossana, «una intellettuale» che predilige invece il bel cadetto Cristiano il quale, povero di spirito, si fa aiutare da Cirano per far innamorare Rossana con le sue frasi poetiche e le sue lettere struggenti. Dopo la morte di Cristiano, Cirano resta vicino a Rossana ma soltanto in punto di morte trova il coraggio di confessarle il suo segreto d’amore; Rossana capirà allora di aver sempre amato l’anima di Cirano dietro l’apparenza del bel corpo di Cristiano.
Prima di questo fortunato dramma, Rostand aveva scritto “La principessa lontana (La princesse lointaine)” (1895) - vero cavallo di battaglia della grande attrice francese Sarah Bernhardt - , in cui traspose in versione drammatica la leggendaria vicenda di Jaufré Rudel, trovatore provenzale e principe, il cantore dell’amore lontano per Melisenda e del suo viaggio per ritrovarla (questa vicenda ispirò anche Heine e Carducci). Nel 1897 il drammaturgo aveva anche scritto senza successo “La samaritana (La samaritaine)”, che definì «vangelo in tre atti». Seguirono: “L’Aiglon” (1900) (“L’Aquilotto”, soprannome di Napoleone II di Francia, figlio di Napoleone), tragedia patriottica in 6 atti dedicata agli ultimi anni del figlio del condottiero francese alla corte viennese (morto per tubercolosi, quasi segregato, all’età di 21 anni) - rappresentata da una 56enne Sarah Bernhardt nel ruolo del giovane uomo - , e “Chantecler” (1910), forse il suo capolavoro anche se fu un insuccesso clamoroso, «favola scenica» satirico-allegorica recitata da uccelli di bosco e gallinacei da cortile. Uscì postuma “L’ultima notte di Don Giovanni (La dernière nuit de Don Juan)” (1921). I suoi drammi e le sue commedie sono ancora portate sulla scena in tutto il mondo.
Rostand morì a Parigi il 2 Dicembre del 1918; il figlio secondogenito Jean (1894-1977) è stato un noto biologo e scrittore dagli intenti etici, nominato Accademico di Francia allo stesso modo del padre.

Di Silvia Iannello

Edmond Rostand I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Edmond Rostand?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Edmond Rostand
L'Aiglon (English Edition)
L'Aiglon (English Edition)
L'Aiglon ( illustrated ) (English Edition)
L'Aiglon ( illustrated ) (English Edition)

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News


Autori e film 26/03/2019

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana