Recensioni libri

Alessandra Saugo

Alessandra Saugo biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21206

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Alessandra Saugo
Alessandra Saugo
Modifica bioCronologia

Alessandra Saugo (Valdagno, 1972 – 2017) è stata una delle voci più incandescenti e inclassificabili della letteratura italiana contemporanea. Scomparsa prematuramente a 45 anni a causa di una malattia incurabile, ha lasciato dietro di sé un’eredità letteraria tanto esigua quanto esplosiva. Esordisce nel 2010 con "Bella Pugnalata" (Effigie), romanzo ormai introvabile, e viene pubblicata postuma da Feltrinelli nel 2017 con "Metapsicologia rosa". Nel 2023 la casa editrice Wojtek riporta la sua voce in libreria con "Come una santa nuda", un testo ibrido e vertiginoso che sfida i generi e riporta al centro la potenza di una lingua senza filtri, corrosiva e febbrile.
Nata e vissuta in provincia di Vicenza, madre di tre figlie avute dallo scultore Arcangelo Sassolino, Saugo ha costruito una scrittura che non concede conforto né consolazione: si legge “elettrizzati e nudi”, come avverte chi l’ha amata e scoperta tardi. Antonio Moresco, suo amico e mentore, la definì “la voce femminile più contundente della narrativa italiana contemporanea” — e in quell’aggettivo vive tutta la sua furia lucida, capace di colpire con precisione chirurgica.

"Come una santa nuda" è un flusso di coscienza claustrofobico e febbrile, un dialogo con un misterioso John — reale o immaginario — attraverso cui l’autrice seziona la propria interiorità e il mondo che la circonda. Nessuno è risparmiato: editori, terapeuti, ambienti culturali, uomini e donne, e la stessa scrittrice, che si mette a nudo con un’ironia feroce e una vulnerabilità disarmante.
Il suo sguardo sul femminile è radicale e spietato: Saugo smonta la retorica della “sorellanza” accomodante, esplora le ferite e le rivalità tra donne, e indaga la relazione col corpo come campo di battaglia, tra desiderio e repulsione, autonomia e vergogna. La sua scrittura è profondamente femminista non per tesi o ideologia, ma per istinto di verità: rifiuta di salvare il “mistero del femminile” e ne fa esplodere l’indicibile.

Con un linguaggio inventivo, che mescola lirismo e brutalità, neologismi e ironia viscerale, Saugo trasforma la propria esperienza di dolore, rabbia e sopravvivenza in una forma di resistenza poetica. Tra sarcasmo e abbandono, corpo e metafisica, l’autrice si espone sempre da dentro, mai da un piedistallo: una “etica furente” che si consuma nel gesto stesso di scrivere.

Alessandra Saugo I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Alessandra Saugo?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Il tesoro della Sierra Madre di B. Traven
[29-05-2025]
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 14/11/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana