Recensioni libri

Eleanor Catton

Eleanor Catton biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20949

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Eleanor Catton
Eleanor Catton
Modifica bioCronologia

Eleanor Catton è nata in Canada nel 1985 ed è una scrittrice e sceneggiatrice neozelandese. Eleanor si è trasferita in Nuova Zelanda da bambina, crescendo a Christchurch. Ha ottenuto un master in scrittura creativa presso l'International Institute of Modern Letters. Il suo romanzo d'esordio "La prova" (The Rehearsal, 2008), scritto come tesi di master, è stato adattato in un film nel 2016. Il suo secondo romanzo, "I luminari" (The Luminaries, 2013), ha vinto il Booker Prize, rendendola la più giovane vincitrice del premio. "The Luminaries" è stato poi adattato in una miniserie televisiva, con Catton come sceneggiatrice. Nel 2023 è stata nominata nell'elenco Granta Best of Young British Novelists.

Dopo aver completato la sua educazione, Catton ha vinto una borsa di studio per frequentare il rinomato Iowa Writers' Workshop, dove ha incontrato suo marito, il poeta americano Steven Toussaint. Insieme, si sono trasferiti ad Auckland nel 2011. Catton attribuisce a Toussaint un ruolo fondamentale nel suo processo di scrittura, descrivendolo come il suo primo e più critico lettore. Il suo primo romanzo, "The Rehearsal" (2008), scritto come tesi di master, esplora le reazioni a una relazione tra un insegnante e una studentessa. Il libro ha ricevuto diversi riconoscimenti, incluso il Betty Trask Award nel 2009, ed è stato adattato in un film nel 2016.

Il suo secondo romanzo, "The Luminaries" (2013), ambientato nei giacimenti auriferi della Nuova Zelanda nel 1866, ha vinto il Booker Prize. Catton, all'età di 28 anni, è stata la più giovane vincitrice del premio. "The Luminaries" è stato anche l'opera più lunga a vincere il premio.

Il suo terzo romanzo, "Birnam Wood" (2023), è un thriller contemporaneo su un gruppo di giovani attivisti per il clima. È stato selezionato per il Premio Giller 2023 e nominato uno dei 100 libri degni di nota del 2023 dal New York Times.

Durante la pandemia, Catton ha vissuto il lockdown nel Regno Unito, lontana dalla sua famiglia in Nuova Zelanda. Questa esperienza di isolamento l'ha influenzata profondamente, soprattutto quando Jacinda Ardern, l'allora primo ministro neozelandese, ha ringraziato la "squadra di cinque milioni" di cittadini per i sacrifici durante il lockdown, senza menzionare coloro che, come Catton, erano bloccati all'estero.

Nel 2015, Catton è stata al centro di una controversia mediatica a causa dei suoi commenti critici sui politici neozelandesi durante il festival letterario di Jaipur, descrivendoli come "neoliberisti, ossessionati dal profitto, molto superficiali, molto affamati di denaro". Questo ha provocato un'ondata di critiche in Nuova Zelanda, inclusa una dura reazione dell'allora primo ministro John Key. Catton ha raccontato che questa esperienza è stata devastante e l'ha portata a isolarsi per sei settimane.

Nonostante la difficoltà, questa prova ha ispirato Catton a scrivere e vendere una proposta per il suo terzo romanzo, Birnam Wood, nel 2017. Immergendosi nella storia e politica, Catton ha dato vita a un thriller eco-psicologico che esplora temi come il capitalismo, la tecnologia, la sorveglianza e il collasso ambientale. Il romanzo affronta la complessa relazione generazionale e la complicità di tutti nelle dinamiche di potere attuali.

Catton attualmente vive a Cambridge con suo marito, il poeta americano Steven Toussaint, e la loro figlia.

Eleanor Catton I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Eleanor Catton?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 16/06/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana