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Biografia Gabriel Marcel
Gabriel Marcel
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Gabriel Marcel (1889-1973), massimo esponente del cosiddetto esistenzialismo cristiano del Novecento (lui, personalmente, preferiva però definirsi un "neo-socratico"). Già all'epoca in cui scriveva il suo Diario (pubblicato poi, nel 1927, con il titolo Diario metafisico), egli aveva formulato il principio ontologico fondamentale, al quale sarebbe rimasto fedele per tutta la sua vita di pensatore, scrittore e drammaturgo. La riflessione, per lui, non nasce con l'autocoscienza dell'io mediante il cogito cartesiano; la quale, infatti, mentre si pone come pensiero, pone contemporaneamente, di fronte a sé, un oggetto che non potrà mai raggiungere: donde il dualismo insuperabile di res cogitans e res extensa. Per Marcel, l'atto di nascita della riflessione è dato dalla percezione di un io anteriore al "me", ossia anteriore alla dualità di soggetto pensante e di oggetto pensato. L'io, pertanto, non si può definire nella sua splendida solitudine, ma soltanto nella sua continua tensione verso l'essere, grazie al quale noi esistiamo. Come allude il prefisso ex della parola existere, le cose tendono verso l'essere, e il varco per realizzare un tale passaggio si trova all'interno del moto centrifugo per cui ogni fenomeno muove da sé per dirigersi verso qualche cosa che è oltre se stesso. E la meta dei fenomeni, così come la loro origine, è l'essere: che non va pensato come se fosse una cosa, o una super-cosa, ossia in senso passivo e quantitativo, bensì come la condizione e la ragion sufficiente per l'esistere degli enti. Di conseguenza, l'essere si rivela alla coscienza ben prima che essa, mediante l'autocoscienza, produca una distinzione di soggetto e oggetto; il pensiero partecipa dell'essere in una unità originaria che è misteriosa, in quanto non oggettivabile e non verificabile. E ciò per la buona ragione che la riflessione non può avere per oggetto l'essere, dato che essa è interna all'essere. Pertanto, l'essere ha un primato nei confronti del conoscere, perché è l'essere che si afferma in me, ben prima che io affermi l'essere.

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