Recensioni libri

Natalia Garcia Freire

Natalia Garcia Freire biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20978

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Natalia Garcia Freire
Natalia Garcia Freire
Modifica bioCronologia

Natalia García Freire, nata a Cuenca, Ecuador, nel 1991, è una scrittrice e giornalista ecuadoregna. Recentemente trasferitasi a Madrid, ha già al suo attivo due libri molto importanti. Nel 2016, ha completato un master in Narrativa presso la Scuola di Scrittori di Madrid, consolidando la sua formazione letteraria.

García Freire ha pubblicato articoli su cultura, viaggi, profili e cronache in vari media prestigiosi come BBC Mundo, Univisión, Plan V, CityLab Latino, la rivista di viaggi Ñan, BG Magazine e Letras del Ecuador.
Il suo primo romanzo, "La nostra pelle morta" (Il coltellino svizzero, 2019), ha ottenuto un notevole successo internazionale, essendo tradotto in francese, italiano, inglese, turco e danese. Questa opera, recensita come "Una letteratura promettente" da Marta Sanz, è stata inclusa tra i migliori libri del 2019 dal New York Times. Il romanzo esplora temi profondi come il legame dell'uomo con la terra, la perdita, la memoria, la malattia e la follia.

Nel 2022, ha pubblicato il suo secondo romanzo, "Hai portato il vento con te", edito da Navaja in Spagna, Himpar Editores in Colombia e da Sur in Italia. Ha partecipato a discussioni e tavole rotonde su tematiche letterarie, tra cui il V Incontro Narrativo Internazionale di Santa Cruz, insieme a narratori come Cristina Rivera Garza e Yosa Vidal.

Natalia García Freire attualmente vive in Ecuador, dove insegna scrittura creativa presso la Scuola di Scrittori di Madrid e l'Università di Azuay. Inoltre, insegna inglese nella scuola primaria. La sua vita è arricchita dalla passione per la lettura, la scrittura, la cura del suo giardino e del suo gatto.

García Freire è anche attenta alla promozione della lettura in Ecuador, notando le differenze rispetto a paesi con una rete più solida di biblioteche pubbliche, come Spagna, Messico, Colombia e Argentina. Sottolinea l'importanza di garantire l'accesso alla lettura indipendentemente dal potere d'acquisto e dal contesto economico, riconoscendo che la cultura e la conoscenza sono strumenti fondamentali per il progresso di una società.

Natalia Garcia Freire I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Natalia Garcia Freire?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 27/07/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana