Recensioni libri

Samir Machado de machado

Samir Machado de machado biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20973

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Samir Machado de machado
Samir Machado de machado
Modifica bioCronologia

Samir Machado de Machado, nato il 14 giugno 1983 a Porto Alegre, Brasile, è uno degli autori contemporanei più promettenti della letteratura brasiliana. Con una carriera caratterizzata da una combinazione di narrativa storica, realismo magico e critica sociale, Machado si è distinto per la sua abilità nel mescolare generi e per la sua acuta osservazione delle dinamiche sociopolitiche.

Cresciuto in una famiglia che ha sempre valorizzato l'arte e la cultura, Samir ha sviluppato fin da giovane una passione per la lettura e la scrittura. Ha studiato Design Grafico all'Universidade Federal do Rio Grande do Sul, dove ha iniziato a esplorare l'intersezione tra arte visiva e narrativa. Questa formazione multidisciplinare ha influenzato profondamente il suo approccio alla scrittura, permettendogli di creare opere che sono tanto visivamente evocative quanto letterariamente ricche.

Il debutto letterario di Machado è avvenuto nel 2011 con il romanzo "O Professor de Botânica," un'opera che mescola storia, botanica e intrigo politico ambientata nel XVIII secolo. Il libro è stato accolto positivamente, ma è stato con il suo secondo romanzo, "Quatro Soldados" (2013), che ha ottenuto un riconoscimento più ampio. Quest'opera, ambientata durante la Guerra Guaranitica, un conflitto poco conosciuto nella storia brasiliana, ha messo in evidenza la sua abilità nel creare narrazioni storiche avvincenti e ben documentate.

Nel 2016, Machado ha pubblicato "Homens Elegantes," un romanzo che è una vera e propria ode all'Illuminismo e alla letteratura picaresca. Questo libro, che racconta la storia di un dandy nel Brasile del XVIII secolo, ha consolidato la sua reputazione di scrittore innovativo e ha vinto numerosi premi letterari. La sua scrittura, caratterizzata da uno stile elaborato e da una narrazione ricca di dettagli storici, è stata paragonata a quella di autori come Umberto Eco e Machado de Assis.

Machado è noto anche per il suo impegno nella promozione della letteratura e della cultura brasiliana. Ha collaborato con diverse riviste letterarie e ha partecipato a numerosi festival letterari, sia in Brasile che all'estero. Inoltre, è uno dei fondatori di Não Editora, una casa editrice indipendente che si concentra sulla pubblicazione di opere di autori emergenti.

Un altro aspetto distintivo della carriera di Machado è il suo interesse per le questioni sociali e politiche. Nei suoi romanzi, spesso affronta temi come l'identità, la disuguaglianza sociale e la critica al colonialismo. Questo impegno è particolarmente evidente nel suo romanzo "Tupinilândia" (2018), una distopia ambientata in un parco a tema che riproduce una versione idealizzata del Brasile del passato. Il libro è una riflessione sulla memoria storica e sulle manipolazioni della storia per scopi politici.

Oltre alla sua attività di scrittore, Machado è un docente apprezzato e ha tenuto corsi di scrittura creativa e di letteratura in varie istituzioni. È anche attivo sui social media, dove condivide riflessioni sulla letteratura, la politica e la cultura pop, contribuendo a creare un dialogo continuo con i suoi lettori.

In Italia ha pubblicato "Il crimine del buon nazista" con Sellerio, un romanzo giallo ambientato a bordo del dirigibile LZ 127 Graf Zeppelin nel 1933. Mentre viaggia dalla Germania a Rio de Janeiro, un misterioso omicidio sconvolge l'elitario gruppo di passeggeri composto da ricchi commercianti, medici e ereditieri. Bruno Brückner, un funzionario della Kriminalpolizei berlinese e membro del partito nazista in vacanza, prende in mano le indagini, una denuncia contro il fanatismo e le ideologie violente, sia del passato che del presente.

Samir Machado de machado I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Samir Machado de machado?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 19/07/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana