Autore Topic: Sono ectobius  (Letto 2456 volte)

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Sono ectobius
« il: Aprile 16, 2013, 09:55:08 »
Mi sarei dovuto presentare appena approdato in questo sito, e me lo aveva anche chiesto nihil, ma sono un imbranato elettronico e solo ora scopro che esiste una sezione “presentazioni”. Per dirla in linguaggio bohème dovrei dire  “chi son?... Che cosa faccio?... e come vivo?”. Beh, preferisco saltare a piè pari tutte queste notizie che credo potrebbero solo alterare un colloquio libero. Sono uno che scrive di quando in quando, e senza ambizioni. Ma mi piace essere letto e avere consigli… e magari anche qualche complimento, perché no? Ma anche non sono un narcisista e accolgo volentieri anche le stroncature, purché motivate.
Ecco qualcosa di me vi può dire certamente la scelta dello pseudonimo: ectobius! Che è il nome scientifico di scarafaggio (mi sono anche firmato a volte come Gregor, che è lo scarafaggio di Kafka), l’insetto innocuo, non aggressivo, ma allontanato… anzi da gasare. No, scherzo. Ma non mi ritengo persona simpatica e di gradevole compagnia.
Mi è capitato di nascere in un paese di Puglie a metà di un mattino di un giorno di giugno. In quel giorno si festeggiava il Corpus Domini. Una luminosa mattina di giugno Tutte le campane della torre campanaria della chiesa madre sfilavano il Gloria. Erano le ore dodici in punto del mattino, e io me ne uscivo in gloria… Sì, in Gloria!, e a parere di tutti sotto i migliori auspici, come “unto” dal Signore!  E avrei potuto... Anzi avrei dovuto!... Sì, avrei dovuto in seguito approfittare della privilegiata sorte d’essere giunto in giugno e proprio nel giorno del Signore. Non lo feci!… Non potevo! Anche ché, forse probabilmente, nascevo già scettico... scettico  già dall’inizio e senza un perché. Uno scetticismo che poi… la noia e tante altre cose... beh, lasciamo perdere!
Sono incline alla malinconia e pessimista.

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Sono ectobius
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2013, 12:11:16 »
Sei nato in Puglia, alle dodici nel mese di giugno e sei pure cervellotico ..... benvenuto amico.

Ciro

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Sono ectobius
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2013, 12:31:42 »
sei allora geneticamente scettico?! bene, ma allora avresti dovuto nascere scorpione. Gradevolissimi i tuoi testi, come Greg ti ho letto altrove. Complimenti.
Qui il sud è molto presente, sei circondato dal sud. Credo. :prtr:

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Sono ectobius
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2013, 12:33:04 »
piano piano gira tutti i forum, senza scordarti cassonetto differenziato. Ci sono giochi, giochini, riflessioni, cazzeggio....
Come sei capitato su zam?

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:Sono ectobius
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2013, 12:48:45 »
Come ci sono capitato? Beh, non ricordo, ma proprio per caso. Da tempo cercavo un sito di scrittura soddisfacente, e proprio quando, insoddisfatto, non lo cercavo più, mi sono trovato qui E questo è un vero grande club di scrittura... mi piace!... molto. Mi avventurerò anche su cassonetto differenziato

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Sono ectobius
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2013, 15:07:34 »
più o meno siamo tutti qui per caso, io cercavo la biografia di Stephan Zweig e sono finita su zam, poi ho trovato il forum di scrittura. Se entri in tutti i forum troverai tante cosine stuzzicanti e potrai inaugurare anche qualche argomento che ti interessa.

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re:Sono ectobius
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2013, 21:25:56 »
benvenuto,simpatica presentazione ( te lo dice una pugliese  ;D:rose:
w mr.blue

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Sono ectobius
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2013, 23:35:35 »
Come mai ti affascinano gli scarafaggi? Non è una bella immagine, secondo me. Il personaggio di Kafka che si trasforma in scarafaggio è un'allegoria della metamorfosi che porta alla malattia mentale, secondo la mia interpretazione. Gregor (se ricordo bene il nome del personaggio) man mano si ammala rinchiudendosi nella sua stanza e nel suo mondo, e diventa così un alieno per gli altri, a cominciare dai suoi familiari che nutrono per lui paura e pietà nello stesso tempo.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2013, 23:42:04 da Nuvoletta »

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:Sono ectobius
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2013, 08:22:43 »
No, non sono affascinato dagli scarafaggi, ma amo quelli che una mattina si svegliano e… “Cosa ci faccio qui?”. Innocui, non aggressivi e disprezzati e pressoché indifesi da un carapace fragile che basta una mela…

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Sono ectobius
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2013, 09:05:02 »
mica tanto fragili, gli scara sono sopravvissuti ai dinosauri proprio per la loro capacità di adattamento. Sò ganzi!

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:Sono ectobius
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2013, 09:47:50 »
Vivere , piuttosto che sopravvivere. Ma è così difficile!

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Sono ectobius
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2013, 11:09:06 »
Sopravvivono pure ai quintali di insetticidi, non si estinguono !!! Abbiamo quasi tutti la fobia per questi insetti, fanno parte del lato più brutto della natura: errori di natura?

patriziagiangregorio

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 727
  • Karma: +16/-8
    • Mostra profilo
Re:Sono ectobius
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2013, 15:32:02 »
benvenuto su zam,anch'io son pugliese! :)

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Sono ectobius
« Risposta #13 il: Aprile 17, 2013, 15:52:05 »
E' il gemello di Presenza ...
C'è da preoccuparsi ?!  :mah:

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Sono ectobius
« Risposta #14 il: Aprile 23, 2013, 09:42:54 »
Sopravvivono pure ai quintali di insetticidi, non si estinguono !!! Abbiamo quasi tutti la fobia per questi insetti, fanno parte del lato più brutto della natura: errori di natura?

il fatto che non si estinguano, li rendono ammirabili e soprattutto competenti in materia di sopravvivenza. Non è obbligatorio che ci piacciano, ma se ci sono, certamente hanno un senso nell'economia dell'evoluzione.